Home
Chi siamo
La storia
La Scuola
I Seminari
Pubblicazioni
Casa Raffael
FSP
Proposte
Lectio
Sala di Comunità


Seguici su Facebook


Il  Programma FSP

"Casa Raffael"


Il Programma FSP si articola in 11 moduli:

1) Modulo “Dal racconto al cambiamento", già "Dinamica di gruppo formativo”, per la conoscenza di sé e delle proprie modalità relazionali.
Conduttore : dr. Barbara Salvalai - Psicologa Psicoterapeuta – Presidente Vicario Istituto Edith Stein Edi.S.I. – Movimento Comunione e Liberazione - Consigliere di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana -  Counselor Trainer, Insegnante e Coordinatrice della Dinamica di Gruppo Formativo nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali – Milano - Tempo : ogni 15 giorni, con la durata di 1 ora e 30’ ogni incontro.

     

2) Modulo “Spiritualità”, sulle motivazioni di vita e di fede.
Conduttore: Mons. Franco Anfossi (già Direttore Caritas Genova).
Tempo : una volta al mese, con la durata di 1 ora e 30’ ogni incontro. A tale Modulo si affianca l’attività pastorale individuata per ogni persona.

              

3) Modulo “Antropologia”, sulla corporeità, per rielaborare il rapporto col proprio corpo. Conduttore: dr. Alessandro Lombardi (Medico di Base e dr.in Psicologia della Comunicazione ).
Tempo : una volta al mese, con la durata di 1 ora e 30’ ogni incontro.
Strumento base: il testo del Card. Martini, Sul corpo.

12         Dr Alessandro Lombardi    

4) Modulo “Crescere nel gruppo", già "Conoscenza di sé”, sulle doti umane e spirituali.
Conduttore: Sr. Adelina Aresu - Suore della Purificazione – Economa Generale nella sua Congregazione - Dr. in Psicologia della Comunicazione - Insegnante, Consulente Edi.S.I. e Counselor nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in  Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Consigliera Istituto Edith Stein Edi.S.I. – Genova .
Tempo : una volta al mese, con la durata di 1 ora e 30’ ogni incontro.
Strumento iniziale: testo di Grun, 50 Angeli per accompagnarti, Ediz. Queriniana.

    Sr Adele Aresu  

5) Modulo “Dall'individualismo alla condivisione", già "Condivisione”, sui contenuti della relazione con se stessi e con gli altri, per rivedere e rielaborare positivamente le proprie modalità di relazione.
Conduttore : dr. Grazia Maria Costa - Medico chirurgo Igienista e Pneumologo – Dr. in Psicologia della Comunicazione -  Dipl. di Esperto in Teologia Pastorale (PUL) - Presidente dell’Istituto Edith Stein Edi.S.I. - Vice Presidente di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana -  Preside, Insegnante e Counselor Trainer nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Genova
Tempo : due volte al mese, con la durata di 1 ora e 30’ ogni incontro.

17   Dott.ssa Grazia Maria Costa

6) Modulo “Studio”, per chi frequenta privatamente o collettivamente una Scuola o un Corso.

7) Modulo “Lavoro” e “Lavoro Apostolico”, sia all’interno della propria sede (lavori domestici, lavoro professionale) che all’esterno (servizio apostolico domiciliare a persone anziane o malate, portare la Comunione, insegnamento, catechesi, ecc).

198) Modulo “Canali sublimatori”, che comporta una gita o passeggiata o svago, da realizzarsi comunitariamente, cercando di conoscere le esigenze delle singole persone. Conduttori : a scelta tra l'équipe dei Conduttori.

20

9) Modulo “Dal digitale al reale", già "Video Esercitazione”, attraverso film , alla cui proiezione segue discussione.
Conduttore: prof. Filippo Bottillo - Insegnante di Religione -  Dr. in Psicologia della Comunicazione ed in Scienze Storico-Religiose – Consigliere ed Economo dell’Istituto Edith Stein Edi.S.I. –  Consigliere di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana -  Personal Life Coach, Counselor Trainer e Insegnante nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in  Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali – Genova Recco .
Tempo : ogni 15 giorni per la durata del film + 30 minuti circa di dialogo in comune.

10) Modulo "Fare squadra-Comunità", già "Riunione Comunitaria", per rileggere adeguatamente le dinamiche all’interno della Comunità della stessa Casa Raffael.
Conduttore: dr. Barbara Salvalai (vedi Modulo 1).
Tempo: ogni 15 giorni, 1 ora e 15'.

    Salvalai dr

11) Modulo "Giornata di spiritualità", già "Scuola di preghiera", che consiste in una giornata al mese di meditazione guidata e di riflessione insieme. Conduttori : P. Cesare Ghilardi MI oppure P. Piero Montagna MI, Padri Camilliani della Chiesa S. Camillo, Genova.

Ognuno ha proprie tappe di Direzione Spirituale (con la disponibilità di Mons. Michele De Santi, Cancelliere nell’Archidiocesi di Genova – subentrato a Mons. Guido Marini, divenuto Cerimoniere Pontificio - , di Mons. Guido Oliveri, Direttore Spirituale nel Seminario Arcivescovile di Genova e dei Padri Camilliani della Chiesa di S. Camillo, Genova) e di Accompagnamento individuale (con Suor Adelina Aresu o con la dr. Grazia Maria Costa).


Referente della Casa Raffael è la Presidente Edi.S.I..

L’articolazione e il coordinamento dello svolgersi dei diversi Moduli è alla cura del Consiglio Edi.S.I. e della dr. Grazia Maria Costa, Presidente Edi.S.I.

dr. Costa

L’Edi.S.I. offre inoltre consulenze per Comunità, istituzioni, persone singole, inerenti a situazioni di “sofferenza”.

Chi desidera essere informato maggiormente sul Programma FSP, che comporta solitamente l’impiego almeno di un anno sabbatico, risiedendo in Comunità della propria Congregazione a Genova, oppure in Comunità ospitanti, oppure in Casa Raffael, può rivolgersi direttamente all’Edi.S.I.


Home Chi siamo   Servizi Links  Contattaci
© Istituto Edith Stein

Dreamweaver Web Templates